Quali sono i vantaggi nell’acquistare una casa prefabbricata? Si può costruire ovunque? Ecco un piccolo approfondimento sulle case prefabbricate.
Le ragioni che spingono qualcuno ad acquistare e/o vivere in una casa prefabbricata sono molte, a partire dalla semplicità. Ma andare a vivere in una casa prefabbricata è davvero così semplice?
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una casa prefabbricata e dove effettivamente si può costruire.
Casa prefabbricata: pro e contro
Perché scegliere una casa prefabbricata rispetto ad una costruzione standard in muratura? Tra i vantaggi di una casa prefabbricata troviamo:
l’enorme diminuzione dei tempi di realizzazione: per definizione infatti una casa prefabbricata è già praticamente pronta all’uso;
i costi di costruzione ridotti: una casa prefabbricata generalmente ha un costo ultimo minore rispetto ad un’abitazione ordinaria; inoltre a questo va aggiunto anche il fatto che già si conosce (con una percentuale di variazione pressoché nulla) la cifra si andrà a spendere.
I contro
Tra i contro:
molto spesso si tratta di edifici che non consentono un grosso margine di personalizzazione (salvo eventuali accordi con la ditta produttrice);
una casa prefabbricata non si può collocare dove si vuole, in quanto è soggetta a molti vincoli riguardo il suo posizionamento.
Dove si può costruire una casa prefabbricata?
Il vantaggio evidente di una casa prefabbricata sta nel fatto che, una volta acquistata si può posizionare su di un terreno senza troppa fatica, ma sempre rispettando dei vincoli architettonici e urbanistici.
In primo luogo è fondamentale tenere in considerazione è la tipologia di terreno. Al catasto, infatti, non tutti i terreni sono edificabili e una casa prefabbricata (in quanto abitazione a tutti gli effetti) deve obbligatoriamente essere costruita su un terreno edificabile.
In secondo luogo il terreno deve essere dotato dei servizi di base: rete idrica, rete elettrica, fornitura di gas e allaccio alla fognatura.
Quali documenti occorrono?
Una volta valutati i prerequisiti per la costruzione della casa prefabbricata sul terreno idoneo, si potrà procedere con l’iter legale per presentare la richiesta ufficiale al comune ove è situato il terreno.
Per presentare la richiesta, salvo stranezze o casi molto particolari, sono necessari due documenti:
il progetto dell’abitazione;
la concessione edilizia.
Comments